Relazioni Stakeholders
La scuola che coinvolge gli stakeholder
Gli stakeholder sono i portatori di interessi, ossia i nostri interlocutori che a vario titolo sono coinvolti nelle attività svolte dalla scuola.
Studenti
Gli studenti sono portatori di interessi molto speciali, in quanto nel processo di insegnamento-apprendimento non fruiscono solamente del servizio, ma concorrono attivamente al raggiungimento dei risultati previsti. Essi influiscono in modo sostanziale nella determinazione della mission e alla progettazione degli obiettivi strategici.
Famiglie
La scuola stipula con le famiglie e con gli studenti un patto di corresponsabilità affinché siano esplicitati i ruoli dei diversi soggetti partecipanti all’azione educativa e l’impegno che ciascun attore dovrà assumere.
Le famiglie degli alunni/e sono coinvolte nei colloqui con i docenti in occasione degli incontri periodici (trimestre e pentamestre) e ogni qualvolta i docenti o i genitori lo ritengano necessario.
Nell’a.s. 2018/19 le famiglie hanno partecipato all’attività scolastica con una contribuzione volontaria pari a 54.763,90 euro, manifestando così fiducia e senso di appartenenza.
Stakeholders esterni
L'istituto ha attivato stretti rapporti con le aziende, le realtà produttive, l'Università e gli Enti Locali per la creazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, adesso Percorsi per l'Orientamento e le Competenze Trasversali (PCTO).