Liceo Scientifico

 

SE:

  • Ti interessa elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati;
  • Ti interessa analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • Ti interessa comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • Ti interessa saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

 

DOPO:

  • Area produttiva settori: organizzativo, informatico, logistico, qualità;
  • Inserimento in aziende produttrici di beni strumentali;
  • Inserimento in imprese per la fornitura di servizi;
  • Inserimento in imprese che utilizzano nuove tecnologie;
  • Qualsiasi facoltà universitaria;
  • Concorsi pubblici.

QUADRO ORARIO:

 Materie
 Religione  1 1 1 1 1
 Scienze motorie e sportive  2 2 2 2 2
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Storia     2 2 2
 Storia e geografia 3 3      
 Filosofia     2 2 2
 Lingua inglese (laboratorio linguistico) 3 3 3 3 3
 Matematica 5 4 4 4 4
 Informatica (laboratorio di informatica) 2 2 2 2 2
 Scienze della terra, biologia, chimica (laboratorio di scienze) 3 4 5 5 5
 Fisica 2 2 3 3 3
 Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Potenziamento lingua inglese 1 1      
TOTALE ORE: 28 28 30 30 30

 

Lo studente al termine del quinquennio  è  in grado di :

  • Aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • Elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle proceduresperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • Analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • Saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • Comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • Individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico;
  • Saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
 Allo studente viene rilasciato il diploma di maturità scientifica e come tale permetterà l'iscrizione a tutti i corsi Universitari.