Liceo Scientifico
SE:
|
DOPO:
- Area produttiva settori: organizzativo, informatico, logistico, qualità;
- Inserimento in aziende produttrici di beni strumentali;
- Inserimento in imprese per la fornitura di servizi;
- Inserimento in imprese che utilizzano nuove tecnologie;
- Qualsiasi facoltà universitaria;
- Concorsi pubblici.
QUADRO ORARIO:
Materie | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Lingua inglese (laboratorio linguistico) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica (laboratorio di informatica) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze della terra, biologia, chimica (laboratorio di scienze) | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Potenziamento lingua inglese | 1 | 1 | |||
TOTALE ORE: | 28 | 28 | 30 | 30 | 30 |
Lo studente al termine del quinquennio è in grado di :
- Aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- Elaborare l'analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle proceduresperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- Analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- Saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- Comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- Individuare le caratteristiche e l'apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico;
- Saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Allo studente viene rilasciato il diploma di maturità scientifica e come tale permetterà l'iscrizione a tutti i corsi Universitari.
Caricamento...