Relazioni Internazionali per il Marketing
SE:
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QUADRO ORARIO:
(*) La terza lingua è Tedesco.
Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese (laboratorio di lingua) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze integrate | 2 | 2 | |||
Fisica | 2 | ||||
Chimica | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica (laboratorio di informatica) | 2 | 2 | |||
2° lingua (laboratorio di lingua) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
3° lingua (*) (laboratorio di lingua) | 3 | 3 | 3 | ||
Economia aziendale e geopolitica | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Relazioni Internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Tecnologie della comunicazione (informatica) | 2 | 2 | |||
TOTALE ORE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato è in grado di:
- Accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
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Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
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Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
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Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
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Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
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Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
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Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
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Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
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Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
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Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
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Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
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Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Tutto questo sia nell’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia nella collaborazione della gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
I NOSTRI PROGETTI: