Laboratori Sarrocchi
Plesso Sarrocchi
La scuola si trova a Poggibonsi in via Senese 230
ELETTRODOMUS elettronica
FABLAB Meccanica
La nuova Officina Meccanica è un ampio spazio, già oggi dotato di Macchine per le lavorazioni per asportazione di truciolo tradizionali (torni, fresatrici, trapani a colonna), una fresatrice a CNC (Controllo Numerico) oltre che una serie di macchine quale esempio di Tecnologie Produttive Speciali per la costruzione di componenti mediante Tecnologia Additiva (Stampanti 3D). L’officina Meccanica è tutt’ora in ulteriore espansione.
Aula CAD
Il laboratorio è dotato di n. 15 PC multimediali, collegati in rete con accesso ad internet, completi di due stampanti formato A3 a colori, un plotter formato A1, uno scanner, e videoprioiettore collegato alla postazione docente. E’ inoltre disponibile software CAD CAM, pacchetto office automation, software per il disegno tridimensionale e modellazione solida. Sui PC inoltre è installato anche il sistema operativo LINUX con vari software didattici e di simulazione delle macchine CNC. Questi softwares open source, sono a disposizione gratuitamente per tutti quanti ne facciano richiesta.
Laboratorio Sistemi Elettronica
Il laboratorio è attrezzato con n. 30 PC dell’ultima generazione e monitor LCD, collegati in rete locale, ad un server dati e ad un server di stampa, per l’apprendimento di applicazioni Office Automation; masterizzatori per CD, scanner ed accesso alla rete internet ne completano la dotazione. Vi troviamo inoltre tre emulatori didattici (sistemi a microprocessore di tipo didattico), generatori di funzione, oscilloscopi e strumenti di misura elettronici. E’ utilizzato, nell’insegnamento di T.D.P. per sviluppare il disegno di circuiti elettronici (CAD) ed il progetto e la simulazione dei circuiti stampati (Multisim). Viene inoltre utilizzato per applicazioni pratiche relative ai sistemi a microprocessore, per esercitazioni di programmazione con linguaggi ad alto livello e per simulazioni nel campo dei sistemi automatici. Su alcuni PC è inoltre installato anche il sistema operativo LINUX con molti applicativi matematico - scientifici
Laboratorio TPS
Il laboratorio è dotato di 12 postazioni complete di Generatori di Bassa Frequenza, alimentatori duali, oscilloscopi, multimetri e frequenzimetri; 7 PC collegati in rete; 4 PLC (2 digitali e 2 analogici/digitali) con relativo software di programmazione per l’automazione industriale. E’ dotato dell’attrezzatura necessaria per realizzare e collaudare circuiti elettronici utilizzando le tecniche più usate sia nell’industria sia a livello artigianale. Particolare cura viene dedicata al progetto e alla realizzazione di circuiti stampati e alla costruzione di piccoli plastici.
Laboratorio Elettronica-Elettrotecnica
Su tutti i PC è inoltre installato anche il sistema operativo LINUX con molti applicativi matematico - scientifici e di simulazione delle macchine utensili CNC con software open source.
Laboratorio di Fisica - 1
Il laboratorio è dotato di audiovisivi, proiettore, microscopi per osservazioni scientifiche e stereoscopi per osservazioni tridimensionali. Inoltre è possibile, tramite telecamera collegata al microscopio, osservare al video le esperienze fatte.
Dotato di Calcolatori elettronici e Laptop portatili di ultima generazione con a bordo installati software di Progettazione meccanica 3D e 2D e, anche qui, software CAM.
Completano la dotazione del Laboratorio Tecnologico: Scanner 3D ed apposito software per la scansione e digitalizzazione di oggetti reali, Banchi di Riscontro e strumenti Metrologici per il controllo dimensionale di parti e componenti oltre che per il Controllo Qualità, Macchine per Test Meccanici sui materiali tra cui: Pendolo di Charpy per le prove di resilienza, Durometri, Macchina di controllo dimensionale e, in prospettiva, Macchine per test a trazione e costruzione delle curve Tensione-Deformazione dei materiali.
Laboratorio polifunzionale
Progettato per integrare le lezioni di teoria conle ore di Laboratorio previste nel corso di Sistemi ed automazione, è dotato di Dispositivi Pneumatici ed Elettro-pneumatici, PLC, Microcontrollori programmabili e Materiale Elettronico e Postazioni PC con Laptop portatili con a bordo software per la programmazione di schede elettroniche e la simulazione delle logiche alla base dell’automazione.
Laboratorio Linguistico