Laboratori Sarrocchi

Plesso Sarrocchi

La scuola si trova a Poggibonsi in via Senese 230

 

ELETTRODOMUS elettronica

Fablab elettronica 1

Fablab elettronica 2

Fablab elettronica 3

FABLAB Meccanica

La nuova Officina Meccanica è un ampio spazio, già oggi dotato di Macchine per le lavorazioni per asportazione di truciolo tradizionali (torni, fresatrici, trapani a colonna), una fresatrice a CNC (Controllo Numerico) oltre che una serie di macchine quale esempio di Tecnologie Produttive Speciali per la costruzione di componenti mediante Tecnologia Additiva (Stampanti 3D). L’officina Meccanica è tutt’ora in ulteriore espansione.

Officina meccanica 1

Officina meccanica 2

Officina meccanica 3

Ambiente META
L'ambiente è attrezzato con 30 mini PC di ultima generazione e monitor LCD, stampante di rete laser a colori formato A4, monitor touch con sistema di mirroring, accesso alla rete internet, visori meta quest. 
 
Lab biennio
Lab biennio2 2

Aula CAD

Il laboratorio è dotato di n. 15 PC  multimediali, collegati in rete con accesso ad internet, completi di due stampanti formato A3 a colori, un plotter formato A1, uno  scanner, e videoprioiettore collegato alla postazione docente. E’ inoltre disponibile software CAD CAM, pacchetto office automation, software per il disegno tridimensionale e modellazione solida. Sui PC inoltre è installato anche il sistema operativo LINUX  con vari software didattici e di simulazione delle macchine CNC. Questi softwares open source, sono a disposizione gratuitamente  per tutti quanti ne facciano richiesta.

Laboratorio di Chimica
 
Il laboratorio è dotato di 28 postazioni, rispettanti tutte le norme di sicurezza imposte dalla legge 626, fornite di tutti gli strumenti necessari per le esperienze sulla chimica inorganica di base.
 
    

Laboratorio Sistemi Elettronica

Il laboratorio è attrezzato con n. 30 PC dell’ultima generazione e monitor LCD, collegati in rete locale, ad un server dati e ad un server di stampa, per l’apprendimento di applicazioni Office Automation; masterizzatori per CD, scanner ed accesso alla rete internet ne completano la dotazione. Vi troviamo inoltre tre emulatori didattici (sistemi a microprocessore di tipo didattico), generatori di funzione, oscilloscopi e strumenti di misura elettronici. E’ utilizzato, nell’insegnamento di T.D.P. per sviluppare il disegno di circuiti elettronici (CAD) ed il progetto e la simulazione dei circuiti stampati (Multisim). Viene inoltre utilizzato per applicazioni pratiche relative ai sistemi a microprocessore, per esercitazioni di programmazione con linguaggi ad alto livello e per simulazioni nel campo dei sistemi automatici. Su alcuni PC è inoltre installato anche il sistema operativo LINUX con molti applicativi matematico - scientifici

 

Laboratorio TPS

Il laboratorio è dotato di 12 postazioni complete di Generatori di Bassa Frequenza, alimentatori duali, oscilloscopi, multimetri e frequenzimetri; 7 PC collegati in rete; 4 PLC (2 digitali e 2 analogici/digitali) con relativo software di programmazione per l’automazione industriale. E’ dotato dell’attrezzatura necessaria per realizzare e collaudare circuiti elettronici utilizzando le tecniche più usate sia nell’industria sia a livello artigianale. Particolare cura viene dedicata al progetto e alla realizzazione di circuiti stampati e alla costruzione di piccoli plastici.

 

Laboratorio Elettronica-Elettrotecnica

Il laboratorio è attrezzato con 5 PC di ultima generazione e monitor LCD, stampante di rete laser monocromatica formato A4 e accesso alla rete internet. Il laboratorio è dotato di 12 postazioni complete di Generatori di Bassa Frequenza, alimentatori duali, oscilloscopi, multimetri e frequenzimetri; PC per la simulazione di circuiti digitali ed analogici; componentistica per montaggio di circuiti sia digitali che analogici in genere. Nel campo delle telecomunicazioni è disponibile l’attrezzatura necessaria per eseguire misure nel campo delle radiofrequenze con 2 analizzatori di spettro e un generatore AM/FM-FM stereo. Per elettrotecnica è possibile utilizzare strumentazione dedicata (ponti di Wheastone, galvanometri, wattmetri, ecc.) in classe di precisione 0,5. Per le esperienze si utilizzano due banchi completamente attrezzati per la bassa e media tensione.
Il laboratorio è stato potenziato con pannelli ed apparecchiature specifiche per la realizzazione di impianti elettrici civili completi di relativa componentistica e strumentazione, in adeguamento ai programmi presenti nella nuova riforma della scuola secondaria di secondo grado. Il laboratorio viene utilizzato per alcuni progetti pomeridiani sia per studenti dell'Istituto che per corsi esterni.
 
Laboratorio CAD - Meccanica
 
Il laboratorio è dotato di n. 30 PC multimediali, videoproiettore, stampante laser a colori, plotter formato A1, accesso controllato ad internet, oscilloscopio, strumenti di misura, pannelli per esercitazioni di elettropneumatica, tre PLC di cui uno con ingressi/uscite analogiche. Nel laboratorio sono inoltre presenti alcune semplici macchine pneumatiche e elettromeccaniche che vengono utilizzate nelle esercitazioni dagli alunni per la programmazione dei PLC.
Su tutti i PC è inoltre installato anche il sistema operativo LINUX con molti applicativi matematico - scientifici e di simulazione delle macchine utensili CNC con software open source.
 
 
 
 

Laboratorio di Fisica - 1

Il laboratorio permette di eseguire esperienze in meccanica, termodinamica, ottica ed elettrologia.
 
 
 
Laboratorio di Fisica - 2
 
Il laboratorio permette di eseguire esperienze in meccanica, termodinamica, ottica ed elettrologia.
 
 
  
Laboratorio Biologia e Scienze della Terra
   

Il laboratorio è dotato di audiovisivi, proiettore, microscopi per osservazioni scientifiche e stereoscopi per osservazioni tridimensionali. Inoltre è possibile, tramite telecamera collegata al microscopio, osservare al video le esperienze fatte.

Laboratorio Informatica Progetto 1B
 
Dotato di n° 20 portatili collegati in rete, stampante di rete e monitor touch con sistema di mirroring. E’ disponibile software per informatica di base, applicativi per grafica bidimensionale, office automation, matematica analitica e geometrica.
 
 
Aule innovative
Aula dotata di banchi collaborativi esatondi e monitor touch.
Aula dotata di arena per attività di debate, monitor touch e postazioni per lavori individuali o di gruppo.
Laboratorio Tecnologico

Dotato di Calcolatori elettronici e Laptop portatili di ultima generazione con a bordo installati software di Progettazione meccanica 3D e 2D e, anche qui, software CAM.

Completano la dotazione del Laboratorio Tecnologico: Scanner 3D ed apposito software per la scansione e digitalizzazione di oggetti reali, Banchi di Riscontro e strumenti Metrologici per il controllo dimensionale di parti e componenti oltre che per il Controllo Qualità, Macchine per Test Meccanici sui materiali tra cui: Pendolo di Charpy per le prove di resilienza, Durometri, Macchina di controllo dimensionale e, in prospettiva, Macchine per test a trazione e costruzione delle curve Tensione-Deformazione dei materiali.

Laboratorio polifunzionale

Progettato per integrare le lezioni di teoria conle ore di Laboratorio previste nel corso di Sistemi ed automazione, è dotato di Dispositivi Pneumatici ed Elettro-pneumatici, PLC, Microcontrollori programmabili e Materiale Elettronico e Postazioni PC con Laptop portatili con a bordo software per la programmazione di schede elettroniche e la simulazione delle logiche alla base dell’automazione.

 

Laboratorio Linguistico

 
Il laboratorio è dotato di postazioni dedicate e permette di migliorare l’apprendimento dell’inglese integrando lo studio tradizionale della lingua.