Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita l'inserimento nel mondo del lavoro.

Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che  permette di:

- sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL

- prepararsi on line all’esame, accedendo gratuitamente alla piattaforma www.micertificoecdl.it.

Questa opportunità può essere sfruttata se si possiede la carta "Io Studio - la Carta dello Studente".

Cliccare qui per scaricare la Procedura dell' Offerta iocliccosicuro.

L’esame IT Security, ove superato, sarà riconosciuto e registrato automaticamente in ECDL Profile, stampabile autonomamente dal candidato.

Si ricorda inoltre che, volendo completare il percorso di certificazione ECDL,  l’esame IT-Security già superato potrà essere trasferito sulla Skills Card NUOVA ECDL.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina AICA: www.iocliccosicuro.it.

Esami ECDL

Ciascuno dei Test d'esame è costituito da 36 domande, in cui le risposte possono essere date in qualunque ordine.

In ciascun modulo d'esame è assicurato il superamento della prova se il candidato raggiunge il 75% del punteggio disponibile (il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 27 domande).

Il tempo massimo per ogni Test d'esame è di 45 minuti.

In nessun caso è possibile ripetere l'esame fallito nello stesso giorno. Gli esami non superati possono essere ripetuti più volte, fino al loro superamento (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center) purché in giorni diversi.