Didattica a distanza

 

Diritti dei bambini in ospedale

Il Ministero dell’istruzione, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’Associazione ospedali pediatrici italiani sono consapevoli dell’importanza di garantire sempre alle bambine e ai bambini in ospedale pari opportunità nell’esercizio al diritto alla salute e nell’accesso all’istruzione e all’educazione anche durante il periodo di degenza. Considerato che tale obiettivo si può raggiungere più efficacemente integrando le competenze e le rispettive mission istituzionali intendono collaborare nell’individuazione delle misure e delle soluzioni che consentano di garantire la piena tutela dei diritti dei bambini in ospedale, in attuazione dei protocolli di intesa stipulati tra le parti e richiamati al termine del presente documento.

Diritti dei bambini in ospedale.pdf

 

Comunicazioni didattica a distanza

La didattica a distanza è un’opportunità che la Scuola tutta e l’IIS Roncalli nella fattispecie mette a disposizione delle studentesse e degli studenti e che consta in vari azioni, che gli insegnanti hanno messo in atto con forte e apprezzabile spirito di servizio.

Link indagini per genitori:

Comunicazioni:

     

Didattica a distanza - #RoncalliNonsiFermaCoronaVirus

Sezione dedicata ai docenti con webinar e tutte le informazioni per una formazione a distanza attraverso le tecnologie informatiche.

Informativa Famiglie e alunni.pdf

   

Office 365

Nel gruppo docenti di Office365 ci sono i video sulle applicazioni della piattaforma Office 365

Link ai video di formazione e file guida in pdf:

 

Solidarietà digitale

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.

Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

 

Treccani Scuola

In accordo con il Miur, Treccani Scuola mette a disposizione gratuitamente gli strumenti e i contenuti della propria piattaforma per tutte le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

 

Webinar. “Supporto alla didattica a distanza”. Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Microsoft - Acer

Non appena sarà possibile verrà inserito il link al webinar su TEAMS

Al fine di accompagnare le istituzioni scolastiche nella progettazione di attività didattiche a distanza attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi disponibili in forma gratuita, organizza un webinar per il giorno venerdì 6 marzo 2020 alle ore 16.00 su piattaforma Microsoft Teams. Gli interessati potranno seguire il webinar all’indirizzo: https://aka.ms/WebinarUSRToscana

 

INDIRE: supporto per la didattica a distanza

Indire si è attivato nei giorni scorsi per fornire sostegno e assistenza alle scuole chiuse per l’emergenza sanitaria Covid-19. Lo ha fatto mettendo in piedi con le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole un’iniziativa di solidarietà cui hanno già aderito su base volontaria oltre 150 istituti dei due Movimenti, pronti a condividere con le altre scuole d’Italia know-how e buone pratiche di didattica digitale.

 

La mia scuola differente

Questo sito nasce da un progetto di condivisione fra dirigenti e docenti che hanno voluto raccogliere materiali per la scuola e metterli a disposizione di tutti. Nello specifico, data la particolare situazione di emergenza coronavirus, si vogliono fornire linee guida e strumenti che supportino la scuola nella didattica a distanza.

 

Sito del MIUR

Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus.

I dirigenti scolastici, secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020 , attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

 

Scroller - Template PPT Gratis

Qua sotto potrete scaricare gratuitamente template power point con i quali portare avanti la didattica a distanza. Uno strumento per rendere le lezioni più coinvolgenti e piacevoli, come se foste in classe.

Materiale per la didattica a distanza: http://www.scroller.it/ppt/